
Immagina di essere in vacanza, magari al mare, dove hai intenzione di trascorrere finalmente il tuo tempo libero in totale relax, concedendoti anche qualche piccolo sfizio che non ti godi mai. E quindi, mentre sei fermo alla cassa di un tabaccaio, intravedi un biglietto del Gratta e Vinci e ti dici “quasi, quasi..”
Il Gratta e Vinci fortunato
Ecco, quel Gratta e Vinci ha cambiato totalmente la vacanza del nostro caro amico, che chiamerò Giuseppe, un nome totalmente di fantasia, perché della reale identità del fortunato non si sa assolutamente alcunché, se non che si trovava nei paraggi della tabaccheria e che per un caso fortuito ha preso il suo biglietto ed è andato via.

La piccola cittadina dove era in vacanza sta mantenendo il totale riserbo sulla faccenda perché si tratta di una vincita davvero importante, di quelle che non si verificano da un po’ in tutta Italia, e che chissà se ha davvero dato una svolta importante alla vita di questa persona, che non sappiamo cosa faccia nella sua vita.
Fatto sta che tutti quelli che ci raccontano dell’accaduto parlano di lacrime di commozione e di grande incredulità e alcuni segni di affetto e riconoscimento da parte del fortunato giocatore occasionale che ha omaggiato il rivenditore dei Gratta e Vinci con una piccola somma, che poi è stata devoluta ai bambini della casa famiglia del paese.
Come si cambia radicalmente vita con un Gratta e Vinci
Noi siamo convinti che i Gratta e Vinci siano biglietti sì fortunati, ma che fondamentalmente non diano chissà quali grandi vittorie. Invece non è così, perché abbiamo a che fare con un gioco che ha diverse tipologie di premi, tutti pensati e dosati in base al prezzo del biglietto fortunato. Ciò significa che più costa il biglietto, più aumenta il valore della possibile maxi vincita.

Non è facile, badate bene, portare a casa ingenti somme: questi biglietti, del resto, sono pensati proprio per non essere certezza assicurata, ma allo stesso tempo niente e nessuno ti vieta di pensare che potresti portare a casa una sommetta in grado di darti un po’ di serenità e di stabilità .
E allora vediamo di capire a quanto ammontano di preciso le vincite più seriamente raggiunte con il semplice meccanismo del Gratta e Vinci e proviamo a identificare quelli che sono davvero i risultati migliori in campo nazionale con questo sistema di gioco che è legato solo ed esclusivamente alla semplice fortuna.
I numeri reali del Gratta e Vinci
Voglio iniziare dicendovi che innanzitutto anche questi semplicissimi biglietti di carta rafforzata sono molto pericolosi, perché rappresentano una minaccia che porta alla dipendenza dal gioco. E’ quindi preferibile approcciarsi sempre con la consapevolezza che bisogna trattenersi e avere grande raziocinio ogni volta che si gioca e ci si avvia a questo gioco.

Detto questo, consideriamo anche i biglietti hanno natura e numerazioni diverse, pertanto ogni volta che si prova ad accostarsi al gioco lo scopo è capire quanto sei disposto a perdere e quindi potresti spendere per acquistare un biglietto del Gratta e Vinci e provare quindi anche a fare una differenza sostanziale tra le potenziali vincite.
Ma si tratta di potenziali, quindi non sicure. Questo è anche chiaro che si dica. Pertanto come puoi arrivare a non vincere nulla, come puoi anche arrivare a coprire una cifra pari a 50 mila euro, come nel caso nel nostro fortunato protagonista. Ma tutto sempre perché il suo biglietto del Gratta e Vinci ha avuto un costo superiore a quello di tanti altri.
Quanto trattiene lo Stato italiano?
Ma ecco una dolente nota, che spesso si trascura, ma che come bastian contrario, dopo tante belle e curiose notizie, sono comunque portata a darvi: lo Stato italiano, volenti o nolenti, prima o poi interviene, e con uno splendido colpo di coda, ricordatevi che è pronto a sottrarvi una piccola fetta della vostra vincita.

Infatti, la regolamentazione italiana sul gioco d’azzardo dice che sugli importi vinti sotto i 500 euro, non viene applicata alcuna tassazione, mentre su quelli superiori ai 500 sì, si applica in modo assolutamente indifferente sempre il 20%. Per cui su una vincita di 50 mila euro, i primi 500 euro sono tuoi di diritto, mentre il resto viene tassato.
Come si fa? Intanto togli dai 50 mila euro i 500 euro, e otterrai 49.500 euro; a questi dovrai togliere il 20% di tasse che è pari in base a questa somma a 9.900 euro. Pertanto, ti resteranno 39.600 euro, a cui aggiungere i precedenti 500 euro, ovvero in totale 40.100 euro.